Il programma culturale il trifoglio in diretta con l'artista andrea speziali

Il programma culturale il trifoglio in diretta con l'artista andrea speziali Segnalato da Andrea Speziali

Andrea Speziali

Categoria: Conferenze

Data: 16 aprile 2024

Indirizzo: Castel Sismondo

Provincia: Rimini

Orario di apertura: 21:00

Sito internet: www.andreaspeziali.it

E-mail: info@andreaspeziali.it


Martedì 16 aprile i canali Facebook e YouTube di Play Network TV e di Know_arts manderanno in onda la diretta con l'artista riminese Andrea Speziali ospite dei conduttori: Tiziana Ciofetti, Francesca Civardi e Luca Sacchetto che insieme al poeta Riccardo Magni e a un nutrito pubblico dialogheranno con il giovane autore.

Nel suggestivo scenario di Castel Sismondo di Rimini, più precisamente nella platea fuori le mura alle 21:00 l'autore Andrea Speziali sarà intervistato dai conduttori del programma Il Trifoglio e dal pubblico presente desideroso di conoscere gli aspetti della sua arte pittorica, scultorea e musicale dagli arbori a quando espose la scultura "Totem Riccione" alla 54ª Biennale di Venezia - Padiglione Italia - curato da Vittorio Sgarbi nel 2011.

Curiosità del percorso artistico, nozioni sul mercato dell'arte, la nuova rassegna di pitture dopo dieci anni di inattività saranno alcuni dei temi chiave della serata.

Andrea Speziali è un saggista poliedrico, riconosciuto come uno tra i più valenti esperti di arte Liberty in Italia che dopo il dottorato all’Accademia di Belle Arti di Urbino (2014), si è distinto in esposizioni quali l’Affordable Art Fair di Amsterdam (2010), la collettiva della galleria Wikiarte di Bologna (2011) con Philippe Daverio, la 14° Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Pechino nel complesso del World Trade Center (2011) e la 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (Padiglione ‘‘Italia’’ – a cura di Vittorio Sgarbi), ricevendo significativi riconoscimenti.

Sono numerose le scoperte di Speziali nel campo del Liberty, come gli affreschi di Emile Hurtré a Correggio, la tela Primavera di Pietro Melandri a Faenza o la cabina di ascensore appartenuta alla Casa Batllò di Gaudì a Barcellona, hanno fatto parlare di sé in Europa.

Una particolare segnalazione merita l'analitico studio sull'artista vicentino Mirko Vucetich, da cui hanno preso vita diverse sue pubblicazioni come Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno (Silvana Editoriale 2020) che hanno contribuito alla riscoperta di una tra le più poliedriche figure del Novecento, ma anche la grande mostra monografica del 2012 allestita nel trecentesco Castello di Marostica e la sontuosa rassegna “Inedito Novecento. L'arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis” ai Magazzini del Sale di Cervia nel 2021, da lui curate.

Numerosi suoi articoli sono stati pubblicati da eminenti testate come Il Resto del Carlino, Sole 24Ore, Il Giornale Off e Repubblica. Scrive e ha scritto su riviste scientifiche nazionali quali Abitare del Corriere della Sera, Abitare la Terra, Agorà. Periodico di cultura siciliana.

A maggio 2021 esordisce come compositore musicale pubblicando sui digital store musicali più celebri l’album “Inedito Novecento” e successivamente “Summer Rain”, “Riccione Empire of the Sun” e “Rise”.

Nel 2023 apre il podcast “Fatti d’Arte & Cultura” distribuito nelle più note piattaforme digitali dove racconta l’arte del Novecento nelle sue molteplici sfaccettature. fatti di cronaca culturale e le grandi mostre.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici