Ba.gi.

Ba.gi. Giuliano Pietro Baracchini
Montignoso (MS)

Iscritto dal
10/04/2024
Categoria: Pittori

Opere inserite: 10

Visualizzazioni profilo: 69

Voti ricevuti: 0


Data di nascita: 06/02/1953
Residenza: Montignoso - MS
Telefono: 3460857063


 Sono nato a Genova nel 1953; la mia formazione artistica nasce dallo studio e dalla sperimentazione ma soprattutto dall’osservazione di mio padre appassionato d’arte e pittore che amava dipingere con la tecnica dell’acquarello e dell’inchiostro di china più che la tecnica della pittura ad olio

Forse per differenziarmi da lui io invece ho sempre sperimentato ed apprezzato l’olio su tela, sentire il profumo dell’olio di lino, attendere la lenta essiccazione dei colori;

La pazienza di attendere ha sempre guidato il mio lavoro.

Sperimentare “tecniche miste” ad esempio l’olio

e la china mi hanno sempre tentato e portato alla ricerca e sperimentazione.

Pennello e spatola usati contemporaneamente sulla stessa tela dando forme al colore sono sempre state usate da me con passione e volontà di sprigionare il massimo effetto.

Nel mio percorso artistico ho sempre guardato ad un mondo immaginario dove le forme ed i colori dominati che sono il rosso ed il nero, e rappresentano passione ed oscurità, danno vita spesso a personaggi mitici che dominano la scena calati in territori fantastici ma che in fondo albergano nella mia mente e sono “trasposizioni” di luoghi reali.

Uno sguardo attento alla fede mi porta a cercare nei luoghi e spesso nei “frati erranti” una ricerca interiore.

La pittura come fuga e rifugio, la tela come finestra aperta sulla quale immaginare, costruire, sognare e realizzare un sogno.

Il linguaggio del colore coniugato alla ricerca del particolare concentrano la mente e l’anima su ciò che la mano dipinge.

La ricerca ostinata di tecniche nuove ma nel contempo, per certi versi “classiche”, guidano il lavoro che spesso è una “autostrada” verso il sogno.

  • TRAMONTO
  • SOVRAPPOSIZIONI
  • LA FOLLIA e IL VENTO
  • CONGIUNZIONE PITTORICA
  • DONNA con CAPPELLO
  • IL FARO
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici